Le tecniche di taglio dei capelli

Per realizzare al meglio un taglio è necessario conoscere le tecniche di taglio dei capelli più adatte per ottenere il risultato desiderato.

La tecnica del taglio di capelli è fondamentale sia semplicemente per sfoltire i capelli, che per rivoluzionare completamente il look e cambiare aspetto alla chioma.

I parrucchieri professionisti decidono quale sia la tecnica migliore da usare in base alla richiesta del cliente, per questo motivo è importante evitare il fai da te e affidarsi solo a personale competente specializzato.

Capelli scalati e capelli sfilati


 Ancor prima di conoscere le tecniche base per tagliare i capelli, è importante sapere quali sono le differenze tra capelli scalati e capelli sfilati.

Per realizzare un taglio scalato, il parrucchiere lavora su diverse lunghezze dei capelli, alcuni sono tagliati più corti di altri per dare l’impressione di movimento e di maggiore volume con effetto naturale.

Questa tecnica di taglio è adatta a qualsiasi lunghezza, più lo scalato è pronunciato e più evidente sarà l’effetto voluminoso a meno che i capelli siano fini, in quel caso, il risultato sarà opposto.

Il taglio sfilato consiste nello sfoltire i capelli in alcune zone usando forbici seghettate oppure, utilizzando un rasoio, si può fare in misura minima per dare volume.

I capelli piatti giovano di questa tecnica di taglio, se applicata alle radici, queste diventano più voluminose e creano un effetto massa, stesso risultato su punte e frangia. È una tecnica aggressiva che non è adatta a capelli fini e rovinati.

Tecniche di base per il taglio dei capelli


La prima tecnica base è quella delle sette sezioni di separazione con cui si preparano i capelli al taglio, rendendo più semplice il mantenimento delle punte uguali. I capelli vengono divisi in modo da che ci sia una sezione davanti, una in alto a destra e a sinistra, una laterale destra e una sinistra, una nella nuca a destra e sinistra. Tutte le sezioni vanno fermate con dei fermagli.

Da questa tecnica si può procedere con il taglio spuntato, bisogna pettinare i capelli e dividerli e poi tagliare ogni sezione davanti alla faccia, tenendo le lame delle forbici orizzontali.

Il taglio della frangetta è un’altra tecnica base che qualunque aspirante parrucchiere deve conoscere. Bisogna selezionare i capelli che si vogliono tagliare, dividere la frangetta con un pettine a denti stretti e poi tagliare lentamente ad un’angolazione di 45 gradi della lunghezza desiderata. Solo dopo aver asciugato bene la frangetta si può valutare se il taglio è stato perfetto.

Una tecnica di taglio leggermente più avanzata è quella del taglio ad A, ovvero, quando le punte dei capelli sono scalate in modo da ottenere una lunghezza maggiore davanti e più corta dietro. Anche in questo caso il metodo delle sette sezioni ritorna utile, si dovrà poi procedere al taglio delle punte più corte nelle sezioni di dietro rispetto quelle davanti, scalando lievemente mentre si lavora sui capelli davanti al viso.

Malì parrucchieri offre la possibilità di avere una consulenza sul taglio e sui migliori trattamenti per la cura dei capelli, senza impegno riceverai l’assistenza di veri professionisti che sapranno offrirti le soluzioni più adatte alle tue richieste.

Condividi con le tue amiche:

WhatsApp
Facebook
Facebook
Twitter
Pinterest

Dai un occhio anche agli altri articoli: