Scegliere il taglio giusto è importante per valorizzare la vostra figura e regalarvi un aspetto armonioso, nel caso del viso allungato, scegliere il giusto taglio di capelli per il viso lungo diventa di fondamentale importanza.
Oltre all’armoniosità, il taglio deve anche arrotondare i lineamenti e conferire un maggiore senso di eleganza e di gentilezza nel viso.
Come prima cosa, bisogna assicurarsi si avere un viso lungo, considerando caratteristiche come l’altezza della fronte e la lunghezza del mento e non solo.
Come riconoscere un viso allungato
Premettiamo che le forme del viso si dividono in sei grandi categorie: esagonale, ovale, a cuore, squadrato, rotondo e allungato.
I parrucchieri, con le loro proposte di taglio per viso lungo, hanno l’obiettivo di renderlo più simmetrico, più ovale. Come capire se il tuo viso è allungato?
- La larghezza del volto è molto inferiore alla sua lunghezza
- La fronte, gli zigomi e le guance hanno la stessa larghezza
- La fronte è alta e il mento è ben marcato
- I lineamenti sono più sottili rispetto a un viso tondo o ovale
Tuttavia, è possibile anche notare nel viso elementi caratteristici di varie forme che rendono difficile definire in modo netto il proprio volto e scegliere il taglio migliore. Per questo motivo è sempre meglio rivolgersi ad un parrucchiere professionista.
Consigli per il taglio capelli viso lungo
Se il tuo viso ha una forma allungata e molto affusolata, la frangia piena che arriva sopra gli occhi aiuta a bilanciare le proporzioni, risaltando la parte alta del viso e conferendo maggior armonia ed equilibrio.
I tagli lunghi sono l’ideale, che siano ricci, lisci o mossi, quando i capelli sono molto più lunghi del viso, per effetto ottico, sembrerà meno allungato. Da evitare tagli a caschetto ad altezza mento, tagli scalati e tagli lisci e piatti che evidenziano ulteriormente la lunghezza del viso.
Per le donne col viso lungo, uno dei migliori tagli è il long bob con riga laterale, viene fatto cadere un ciuffo sulla fronte, in questo modo i lineamenti diventano più dolci ed equilibrati.
Se non si vuole rinunciare al caschetto, per chi ha i capelli lisci, si consiglia di unire la riga laterale a una scalatura che incornici il viso. Un caschetto appena sotto le orecchie può rendere più simmetrico e arrotondato il viso.
La frangia spessa resta comunque il taglio migliore per ridurre le dimensioni della fronte e dare armonia al viso, ideale soprattutto per chi ha i capelli spessi e dritti, in caso contrario ci sono diverse alternative che è possibile valutare.
Il taglio di capelli per gli uomini col viso lungo prevede una lunghezza media sui lati, per proporzionare le misure con un’eventuale cresta o ciuffo.
Un ciuffo in avanti più aiutare a diminuire la percezione di lunghezza del viso. Da evitare di tagliare i capelli troppo corti lateralmente, perché si rischia di allungare in modo eccessivo il volto.
In questo caso, comunque, la lunghezza del taglio non è fondamentale, anche un taglio corto o medio può andar bene, la cosa importante è che ci sia uniformità ovunque.
Per evitare di sbagliare ad individuare la forma corretta del viso e per trovare il taglio di capelli giusto, consigliamo, in qualunque caso, di chiedere una consulenza a un parrucchiere professionista.
Noi di Mali Parrucchieri siamo a vostra disposizione per una consulenza per individuare il taglio di capelli più adatto al vostro viso.