Come la donna, anche l’uomo può soffrire di caduta di capelli e diradamento, in particolare, con l’avanzare dell’età, anche se è molto frequente la perdita dei capelli in età giovane, spesso prima dei 30 anni.
La perdita capelli uomo non deve essere sottovalutata, ai primi sintomi è necessario intervenire per cercare di porre rimedio e rallentare o impedire la caduta, quando possibile.
Solitamente le prime avvisaglie sono stempiature iniziali e diradamento, condizioni che mettono a disagio molti uomini che, decidono di intervenire solo dopo che la situazione è troppo degenerata e non è più possibile intervenire efficacemente sul problema.
La perdita di capelli nell’uomo non è da sottovalutare a livello psicologico, così come la perdita dei capelli nelle donne, in particolare in età giovanile, questa condizione può compromettere l’autostima, la fiducia in sé stessi e il modo di rapporti con l’esterno.
Molti uomini con alopecia lamentano le difficoltà ad approcciarsi all’altro sesso, a causa di un profondo senso di vergogna dovuto alla situazione dei propri capelli.
Cause perdita capelli uomo
Le cause della perdita dei capelli nell’uomo possono essere varie, la più riconosciuta è quella genetica dovuta all’ereditarietà. In questo caso, questa condizione prende il nome di alopecia androgenetica, ma in realtà i problemi dei capelli maschili possono dipende anche da fattori non genetici.
Scopriamo cos’è l’alopecia, quali sono le cause più comuni e i fattori che possono determinarne la comparsa.
L’alopecia è la progressiva degradazione dei capelli e dei peli che portano a una conseguente diramazione o scomparsa, può essere di diverse tipologie.
Alopecia androgenetica
Come detto in precedenza, la caduta capelli nell’uomo di origine ereditaria è la motivazione più frequente di calvizie. L’alopecia androgenetica è dovuta al cattivo funzionamento dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che non sintetizza correttamente l’ormone androgino, il didrotestosterone. Con questa condizione, i capelli crescono sottili e deboli e cadono facilmente. È possibile contenere questa disfunzione utilizzando dei farmaci che inibiscono l’attività dell’enzima, ma hanno delle controindicazioni importanti sull’apparato riproduttivo maschile, soprattutto negli uomini giovani che solitamente cercano altri rimedi alternativi per la caduta dei capelli.
Alopecia seborroica
Una delle cause di caduta di capelli nell’uomo è dovuta alla produzione anomala di sebo da parte delle ghiandole sebacee che sono poste sul cuoio capelluto. Una produzione eccessiva di sebo può provocare forfora grassa e alterare il naturale ciclo del capello, andando ad ostruire i follicoli peliferi, da cui nascono i capelli. È possibile limitare e correggere la produzione eccessiva di sebo con dei trattamenti specifici che evitano che il follicolo ostruito si atrofizzi e non generi più capelli.
Alopecia da carenza alimentare
Gli squilibri alimentari possono provocare la caduta dei capelli, in particolare, la mancanza di assunzione di proteine e amminoacidi fondamentali che servono a sintetizzare la cheratina, la proteina costituente di capelli.
Alopecia cicatriziale
Si tratta di una condizione dovuta a processi patologici causate da malattie infiammatorie che distruggono il follicolo pilifero, che viene sostituito dal tessuto cicatriziale. Le cause principali dell’alopecia cicatriziale sono: malattie ereditarie, dermatologiche, infezioni microbiotiche e neoplasie.
Alopecia areata
In alcuni casi, l’alopecia interessa solo alcune zone del cuoio capelluto, si parla quindi di caduta parziale dei capelli. L’alopecia areata può essere ereditaria e si può presentare soprattutto durante la giovane età. Le cause sono comunque da trovare in un errore del sistema immunitario che colpisce i follicoli piliferi che non producono più capelli.
Alopecia psicogena
Anche lo stress può provocare la perdita dei capelli o diradamenti temporanei della chioma. Probabilmente il fenomeno si manifesta a causa di squilibri ormonali all’interno dell’organismo che hanno come conseguenza un intensificarsi della caduta dei capelli. In alcuni casi la presenza di alopecia da stress dipende dalla tendenza a strapparsi i capelli, disturbo che può manifestarsi sia negli uomini che nelle donne.
Rimedi perdita capelli uomo
Per contrastare la perdita dei capelli nell’uomo esistono alcuni rimedi nella moderna tricologia, risultato di anni di ricerca scientifica, che non hanno le controindicazioni note di alcuni farmaci sul sistema riproduttivo maschile. Questi rimedi sono in grado di contrastare la caduta dei capelli e favorire la loro crescita se i follicoli piliferi sono ancora attivi. Per scoprire quali sono i farmaci più adatti consigliamo di rivolgersi a un medico specializzato.
Contro la caduta dei capelli è comunque molto utile sottoporsi a trattamenti che curano il cuoio capelluto, rinforzano la chioma dalla radice e migliorano la salute dei capelli.
I trattamenti per la caduta dei capelli mantengono il follicolo libero da sebo e tossine. In commercio ci sono fiale anticaduta che possono ridurre la distrofia bulbare e normalizzare il ciclo vitale del capello per un miglioramento generalizzato.
Oltre alle fiale, è consigliato utilizzare degli shampoo anticaduta che agiscono sul cuoio capelluto, liberandolo da prurito, arrossamento e desquamazione, oltre che del sebo in eccesso, con il risultato di una chioma pulita e una ricrescita più forte. Rivolgersi alla parrucchiera di fiducia per individuare i prodotti migliori è la miglior soluzione.
Rimedi naturali anticaduta dei capelli
Ai trattamenti sopracitati, è possibile affiancare rimedi naturali contro la caduta dei capelli. Ad esempio, sono molto utili gli impacchi con semi di lino, olio di oliva e olio di mandorle prima di fare lo shampoo.
Anche l’olio di cocco è molto efficace in quanto ricco di antiossidanti e vitamine, in particolare la vitamina E, grazie alle su proprietà nutritive ed emollienti, contribuisce positivamente sulla salute dei capelli.
Un occhio di riguardo anche all’alimentazione, ci sono alcuni cibi che è consigliabile mangiare per prevenire la perdita dei capelli e rafforzare la chioma, sono soprattutto quelli ricchi di vitamine come la frutta, il riso integrale, le uova, le verdure e gli ortaggi tra cui pomodori, spinaci e verdure a foglia verde.
Anche le proteine contribuiscono rafforzamento dei capelli, in particolare, i legumi, il pesce azzurro e la carne rossa, se mangiata nelle quantità adeguate.
Ricordiamo che è sempre importante intervenire fin dai primi segnali di caduta anomale dei capelli, al fine di evitare di ritrovarsi in condizioni di alopecia avanzata, molto più difficile da gestire e risolvere, quando possibile.