La salute capelli e l’alimentazione sono strettamente legate, per avere una chioma sana è importante che non vengano a mancare alcuni nutrienti essenziali che è possibile integrare attraverso la nostra dieta.
Per capire meglio questo legame bisogna partire dalla composizione chimica del capello, questo è costituito per una parte da proteine solide come la cheratina, sostanza nota per rinforzare i capelli, è per il resto da acque, pigmenti, oligoelementi e grassi.
A sua volta, la cheratina è composta da due amminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, che il corpo non è in grado di produrre autonomamente e che vanno integrati attraverso l’alimentazione o assumendo degli integratori per capelli.
Un ruolo molto importante lo assumono anche le vitamine, che contribuiscono a rinforzare i capelli e ad avere una chioma sana e fluente, per questo motivo ci sono alcuni alimenti particolarmente consigliati quando i capelli appaiono fragili, sottili e spenti.
È chiaro, quindi, come l’alimentazione e i capelli abbiano un correlazione. Seguire una corretta alimentazione è un ottimo rimedio naturale per la salute dei capelli, vediamo quali sono i nutrienti essenziali e in quali alimenti è possibile trovarli.
Proteine e amminoacidi
Per la salute capelli, come anticipato, è importante la cheratina, proteina composta da i due aminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, che contribuiscono al benessere capelli, rendendoli più forti e resistenti.
La cheratina è ricca di aminoacidi solforati che sono presenti nel pesce e nella carne, per cui se ne raccomanda il consumo. Altri due tipi di molecole basiche che nutrono i bulbi peliferi del capello, sono la taurina e l’arginina che si trovano soprattutto in carni rosse, pesce e uova.
Per la salute e bellezza capelli consumare questi alimenti almeno due o tre volte alla settimana è il primo passo per avere una chioma voluminosa e resistente. In alternativa, se si segue un particolare regime alimentare in cui è prevista una riduzione di questi alimenti, è possibile valutare l’assunzione di integratori per capelli con contenuto proteico. Valutazione da fare con la propria parrucchiera di fiducia e con il parere medico.
Vitamine giuste per la salute dei capelli
Le vitamine sono importanti per dei capelli sani e in salute, una carenza può portare a un loro indebolimento fino a provocarne la caduta, in alcuni casi, anche molto seria, arrivando alla manifestazione di episodi di alopecia.
L’alopecia dovuta alla mancanza di vitamine può essere invertita con l’alimentazione consumando gli alimenti giusti. Se, invece, l’alopecia è dovuta a fattori genetici o di diversa natura, bisognerà intervenire in altro modo, perché l’apporto vitaminico non risolverà il problema.
Quali sono le vitamine essenziali per il benessere dei capelli?
Sono tante le vitamine disponibili ma ce ne sono alcune che sono più utili per rinforzare i capelli, nutrirli e renderli più sani.
La vitamina A nutre il capello, ne migliora la lucentezza e ne arresta la caduta, inoltre, stimola la produzione del sebo che copre il follicolo, rendendolo più consistente. È possibile trovarla in grandi quantità nel tuorlo d’uovo, nei pesci grassi, nel fegato e in tutte le verdure a foglia verde.
Le vitamine del gruppo B, in particolare la B2 e la B5 donano nuova vita ai capelli sfibrati: la vitamina B2 è presente soprattutto nelle uova, nei broccoli, in alcuni latticini e nei fagiolini, la sua carenza può provocare anche secchezza della cute.
La vitamina B5 rende i capelli più robusti e ne accelera la ricrescita, ed è possibile trovarla nelle uova, nel fegato, negli arachidi, nei funghi e nei broccoli.
Inoltre, la vitamina B9 o acido folico ha un ruolo fondamentale nella sintesi delle proteine, in particolare della cheratina. È presente negli alimenti sotto forma di folato soprattutto nella verdura a foglia verde, nei pomodori, nei legumi, nella frutta secca come mandole o noci e nel lievito di birra e nei cereali.
La vitamina C ha un forte potere antiossidante e favorisce la circolazione sanguigna, aspetto importare che accelera la ricrescita dei capelli e ne rallenta l’invecchiamento. La troviamo in grandi quantità negli agrumi come mandarini, arance e limone, ma anche nell’uva, nel ribes, nei peperoni, nei broccoli, nei cavoli e cavolfiori, nei pomodori, nella lattuga, negli spinaci e nei tuberi.
La vitamina D svolge una funzione fondamentale per la crescita dei capelli, la sua carenza porta ad alterazioni della struttura del capello, rendendolo più debole e fragile. Quando il livello di vitamina D è troppo basso, i capelli appaiono fragili, danneggiati e possono cadere in quantità maggiore. In questo caso è importante integrare nella propria alimentazione pesci grassi, ostriche e gamberi, formaggi grassi, burro, tuorlo d’uovo, funghi e carne di fegato.
Infine, anche la vitamina H o biotina stimola e aiuta la crescita del capello, si trova in alimenti come il lievito, il tuorlo d’uovo, il latte di mucca e il formaggio, la frutta secca, le lenticchie e i piselli, le carote, la lattuga e i funghi.
La salute dei capelli e l’alimentazione giusta possono assicurare una chioma sana, resistente e lucente, con risultati ancora più efficaci se abbinata a dei trattamenti specifici da fare in salone e all’utilizzo di integratori alimentari, nei casi in cui l’introduzione dei nutrienti tramite alimenti non è sufficiente ad ottenere i risultati desiderati.